In ottemperanza agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, Le forniamo le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali (anagrafici e inerenti alla salute) e’ finalizzato nel suo complesso allo svolgimento del servizio diagnostico sanitario, attraverso le varie fasi di accettazione/prenotazione, prelievo e refertazione, nonché l’esecuzione dei processi organizzativi e amministrativi associati.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali e’ svolto con l’ausilio dei mezzi elettronici o comunque automatizzati e si realizza esclusivamente attraverso le fasi di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, classificazione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati, ad opera di personale appositamente incaricato e formato. A fianco dell’equipe di laboratorio e degli addetti per l’effettuazione dei prelievi esistono delle collaboratrici che trattano i dati personali solo per attività di segreteria/accettazione, gestione documentale, organizzazione dei servizi, registrazione e consegna dei referti ai pazienti.

NATURA OBBLÌGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’interessato e’ tenuto obbligatoriamente a fornire i seguenti dati: NOME, COGNOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, USSL DI APPARTENENZA, RESIDENZA, EVENTUALE DOMICILIO NUMERO DI TESSERA SANITARIA E CODICE FISCALE (al fine di trasmettere la documentazione alla usl per ottenere il rimborso della prestazione ove previsto), NOMINATIVO DEL MEDICO DESIGNATO, nonchè i dati indispensabili laddove intenda avvalersi di modalità specifiche di comunicazione e refertazione dei dati. IL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI OBBLIGATORI IMPEDISCE L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO o le modalità di refertazione concordate.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali (di carattere anagrafico) e relativi all’individuazione delle prestazioni erogate, sono oggetto di comunicazione all’ULSS e/o agli enti (casse mutue, fondi, assicurazioni) che forniscono la copertura assicurativa delle prestazioni erogate. Sono inoltre comunicati allo studio del commercialista in relazione alla documentazione prevista per l’adempimento degli obblighi fiscali (fatture). I dati personali particolari (relativi allo stato di salute) non sono oggetto di comunicazione a soggetti determinati diversi dall’interessato. Fanno eccezione, le comunicazioni alle ULSS di competenza relativamente agli elementi di conoscenza da trasmettere al dipartimento Servizio Igiene e Sanita’ pubblica per quanto riguarda i risultati positivi delle prestazioni che prevedono misure di profilassi a tutela della sanita’ pubblica, nonchè a Laboratori di Analisi esterni in relazione all’eventuale esigenza di effettuare analisi di tipo specialistico, tra cui il laboratorio Synlab, che opera in qualità di autonomo Titolare del trattamento, oltre alle società appartenenti al Gruppo omonimo di cui Synlab dovesse avvalersi, che operano in qualità di suoi Responsabili esterni del trattamento. In quest’ultimo caso il laboratorio “A.Sabin” srl assicura che i le strutture sanitarie danno adeguate garanzie di affidabilità e riservatezza, oltre a richiedere specifico consenso per la comunicazione dei dati. I referti diagnostici sono resi noti di regola direttamente all’interessato, ma possono essere ritirati anche da persone diverse dagli interessati sulla base di delega scritta e previa inclusione dei documenti stessi in busta chiusa. In relazione alla possibilità di ricevere la refertazione on line Le forniamo una specifica informativa a parte.

TITOLARE E RESPONSABILE DEI DATI

Titolare e’ il laboratorio “A.Sabin” srl con sede in Via Col. Fincato 32 e raggiungibile ai seguenti recapiti: Tel 045 525770; Fax 045 533187; mail: info@laboratoriosabin.it.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti regionali, nazionali e comunitari a cui il Laboratorio debba attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, ecc.). E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E RIFERIMENTI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La informiamo inoltre che ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Reg. 679/2016 Lei può esercitare I seguenti diritti: -ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda -ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile della protezione dei dati, e degli eventuali responsabili esterni del trattamento, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali devono essere comunicati; -ottenere senza ritardo l’aggiornamento, le rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei propri dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima (cifratura o pseudonimizzazione) dei dati trattati, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; -esercitare il diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali. L’interessato ha diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante nelle forme prescritte. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza o richieste eccessive per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata. Il Laboratorio ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta scrivendo a: info@laboratoriosabin.it. Eventuali richieste relative ai trattamenti dei dati operati da Synlab potranno essere avanzate rivolgendosi alla medesima Synlab al seguente indirizzo mail: segreteria.commerciale@synab.com.

Informativa trattamento dei dati CV
Informativa pazienti
Informativa referti online